Mentre sui mercati internazionali la fiducia nella Turchia è solida, le agenzie di rating coronano gli sviluppi positivi assegnando loro un punteggio elevato. Prima che il rating di Moody's venga annunciato oggi, gli esperti hanno rilasciato dichiarazioni che guideranno i mercati e le preferenze degli investitori. Gli esperti, che si aspettano record su record per il dollaro, l'euro, l'oro e la Borsa di Istanbul, sono sicuri che il rating della Turchia aumenterà.
Burak TAŞÇI – Hurriyet.com.tr Servizio economico
Le riforme apportate all’economia turca continuano ad essere accettate sulle piattaforme internazionali. Mentre le normative fiscali e monetarie aprono la strada alla ripresa economica, il tasso di riferimento basato su criteri razionali sostiene la lira turca.
Anche le organizzazioni internazionali continuano ad adottare le misure necessarie per premiare gli sforzi compiuti.
Oggi si prevede che l'agenzia internazionale di rating Moody's valuterà il rating e le prospettive della Turchia. C'è una grande aspettativa per un aumento di grado nella decisione, che dovrebbe essere annunciata dopo le 23:30.
Sebbene il livello investment grade non sia stato ancora raggiunto a livello dei rating assegnati da Fitch, Moody's e S&P, le agenzie di rating del credito, che valuteranno l'immagine positiva formata in ciascun periodo di valutazione, continuano a muoversi.
QUAL È LA SITUAZIONE ATTUALE?
Attualmente, il rating del credito di Fitch è B2 con outlook positivo, quello di Moody's è B3 con outlook positivo e il rating di S&P è B+ con outlook positivo. Secondo i rating di tre agenzie di rating del credito, la Turchia si trova a “Livello di non investimento”.
MOODY'S'İN SATIN CARE MI PROTEGGE?
Quando guardiamo ai mercati, Borsa Istanbul continua a battere record dopo record. Gli intensi acquisti, soprattutto nel settore bancario, sostengono la crescita. L'attesa di una valutazione positiva da parte di Moody's ha spinto Borsa Istanbul fino a 11mila252 punti. Gli investitori del BIST sembrano aver accettato in anticipo la decisione di Moody's.
LE BANCHE CENTRALI STANNO PER AUMENTARE I TASSI DI INTERESSE
Si prevede che altre banche centrali, in particolare quella statunitense, inizieranno a ridurre i tassi di interesse. Con i tagli dei tassi di interesse da parte delle banche centrali, gli elevati interessi pagati sui depositi significano che l’elevato tasso di interesse utilizzato sui prestiti diminuisce. Pertanto, gli investitori che pensano che trarranno meno profitto dai depositi iniziano a rivolgersi ad altri strumenti. I principali tra questi sono l’oro e il mercato azionario. In futuro si prevede che i primi effetti delle misure adottate dalle banche centrali si vedranno sui mercati azionari e dell'oro.
COSA PREVEDONO GLI ESPERTI?
Gli esperti che coprono il periodo fino alla fine dell'anno affermano che vi è un aumento del dollaro e dell'euro, un leggero calo dei tassi di interesse, uno sviluppo positivo della performance del rating, un aumento della Borsa Istanbul a 15mila punti, nuovi record nell'oro parallelamente al taglio dei tassi d'interesse da parte della Fed e buone opzioni nei fondi.
Eral Karayazıcı
Inveo Portföy – Responsabile della gestione dei fondi
“LA RIDUZIONE DEGLI INTERESSI È IL MIO SCENARIO PREFERITO”
Il fatto che il ciclo di taglio dei tassi di interesse della Fed inizierà a breve termine all’estero è candidato a diventare il principale problema di prezzo. Lo scenario preferito è che la Federal Reserve americana dia un segnale concreto alla riunione del 31 luglio e effettui il primo taglio dei tassi di interesse il 18 settembre. Sembra probabile che la situazione positiva continui a meno che non si realizzi un rischio inaspettato in questo periodo solare. Successivamente dipende dalla zona da coprire fino a quel giorno.
“IL BIST PUÒ CHIUDERE L'ANNO CON 15MILA PUNTI”
Penso che ci sia un'alta probabilità che il BIST salga nella fascia dei 375-400 dollari negli ultimi due mesi dell'anno. Per Borsa Istanbul, il cui valore attuale è di 339 dollari, ciò significa un potenziale di rendimento del 14% in 4-5 mesi. Il tasso di fine anno dell'USDTRY è 39,5 nel mercato dei futures. Se l’anno si chiudesse vicino a questo livello, l’indice potrebbe completare il 2024 intorno ai 15.000 punti.
“FERMA AUMENTO PENDENZA”
Un aumento del rating è quasi certo. Se chiedi se potrebbe esserci un aumento di due livelli con una sorpresa, non è impossibile, ma la probabilità è estremamente bassa. Se il BIST avesse raggiunto circa 11.800 prima della decisione, ci sarebbero stati timori di una svendita delle aspettative. Ma non è andata così. Il BIST sta crescendo a un ritmo moderato e sarebbe ingiusto parlare di un aumento estremo.
Pertanto, non credo che l'eventuale aumento di grado avrà un impatto negativo. Se ci si chiede se avrà un effetto positivo, è difficile ottenere uno slancio permanente poiché la decisione non è una sorpresa. Moody's non rivelerà informazioni che gli attori del mercato non conoscono.
“SI PREVEDE UN FORTE RECORD IN DOLLARI ED EURO”
La chiusura dell'anno nel mercato dei futures è al livello di 39,5 per USDTRY e 43,2 per EURTRY. Penso che la realizzazione sarà vicina a questi valori, ma la parità potrebbe spostarsi a favore dell'EUR e spostare il segno verso un equilibrio come 38,5 USD / 44,0 EUR.
“La CBRT ABBASSERA' IL TASSO DI INTERESSE ALLA FINE DELL'ANNO”
Questo problema è fondamentale. Il ciclo di riduzione dei tassi di interesse sta iniziando in tutto il mondo e questo vento colpirà anche la Turchia. Un taglio dei tassi di interesse che inizi al momento giusto e progredisca al ritmo giusto non avrà un impatto negativo sui fondi globali. Tuttavia, è difficile rispondere alla domanda su come appaiono i residenti e cosa fanno. Il tasso di cambio è aumentato notevolmente nel ciclo di taglio dei tassi di interesse del 2021, e ci sarà chi ha acquistato valuta estera pensando che ciò potrebbe accadere di nuovo. La possibilità del loro acquisto potrebbe incoraggiare alcuni fondi globali a uscire dalla Lira turca prima di loro.
Tuttavia, la CBRT domina il mercato dei cambi e può facilmente gestire questo rischio fornendo la liquidità necessaria dopo la prima mossa di riduzione (proprio come nelle ultime elezioni locali).
Il mondo degli affari e i media devono essere calmi e pazienti per non aumentare il peso sulla CBRT ed evitare che la questione si trasformi in una situazione difficile in questo esame, che è critico ma, a mio avviso, non un problema. grande affare.
Insieme a tutti questi fattori, penso che la CBRT avvierà il ciclo di riduzione dei tassi di interesse a dicembre e lo proseguirà con passi lenti e fiduciosi nel 2025.
“Una volta che l'oro potrà testare $ 2700”
L’aspettativa che inizi il ciclo di tagli dei tassi di interesse della FED e che i tassi di interesse reali diminuiscano è positiva per l’oro. Non sorprenderebbe se nella seconda metà venisse testata la fascia 2650-2700 dollari.
“La FED PUÒ EFFETTUARE 3 TAGLI DEL TASSO DI INTERESSE”
Se anche i dati dei prossimi mesi saranno di supporto, quest'anno saranno possibili e probabili 3 tagli dei tassi d'interesse.
“NEI FONDI LE STATISTICHE SONO INSUFFICIENTI”
La concorrenza nel mercato dei fondi nazionali è molto forte e ritengo che esistano molte opzioni ben gestite all’interno dei fondi locali. Una parte significativa di questi fondi sono strumenti sul campo.
In altre parole, eurobond BIST in metalli preziosi o fondi azionari del settore estero. Continueranno ad esserci sezioni in cui ciascuno di questi fondi potrà distinguersi e presentare vantaggi. I quadri di famiglia felice sono un'eccezione. Non tutti i fondi percorrono ogni traccia in modo simile. Per questo motivo fare una scelta richiede tempo e apportare modifiche ai fondi è d’obbligo. Quando si tratta di analisi, la maggior parte degli investitori si rivolge alle statistiche. Naturalmente anche questo ha un significato, ma da solo è insufficiente e perfino fuorviante. L’analisi dei fondi non consiste nel cercare una risposta alla domanda su cosa è stato realizzato negli ultimi 3-6-12 mesi. Se ciò fosse vero, la storia si ripeterebbe costantemente e gli investitori di maggior successo sarebbero professori di storia.
Se chiedi quale sia la soluzione, penso che tutti, soprattutto gli investitori che non hanno un elevato livello di conoscenza, dovrebbero ricevere servizi di consulenza sugli investimenti da istituzioni autorizzate.
Penso che questo sarà il nuovo campo di competizione per gli istituti di investimento e le banche nei prossimi anni.
Dott. Erkan Kork
Presidente del consiglio di amministrazione di BankPozitif
“L'ARIA POSITIVA AVRA' EFFETTO”
I dati dimostrano che siamo sulla strada giusta e che il programma economico funziona bene. Abbiamo abbandonato la lista grigia; Il nostro premio CDS continua a rimanere a livelli storicamente bassi. Il processo di disinflazione è iniziato, non c’è rischio di cambio, non c’è problema di disciplina finanziaria. Il disavanzo delle partite correnti è diminuito drasticamente. Continuerà a diminuire nei prossimi mesi. Questo clima positivo avrà un impatto positivo anche sui mercati. Il nostro Paese ha un grande potenziale. Ecco perché sono molto fiducioso per il futuro.
“MI ASPETTO UN RECORD A BIST”
L'indice BIST100 ha recentemente superato la soglia degli 11mila. Prevedo che gli investimenti di portafoglio a breve termine aumenteranno ulteriormente nei prossimi mesi. Questo aumento porterà nuovi record nell'indice. Credo che la crescita continuerà. L'obiettivo nel BIST100 è ora di 15mila punti. Mi aspetto che l’indice chiuda la fine dell’anno a livelli vicini a questo obiettivo.
“MOODY'S PUÒ AUMENTARE DI DUE TAPPE”
Mi aspetto sicuramente un aumento del rating da parte di Moody's. È anche possibile che tale aumento avvenga in due fasi. I mercati hanno iniziato a valutare l'evoluzione del rating, ma l'annuncio della decisione sul rating creerà un effetto doping. Penso che gli investimenti di portafoglio a breve termine inizieranno ad arrivare gradualmente, soprattutto a partire da lunedì.
“LA PREVISIONE DEL DOLLARO DI FINE ANNO È DI 35-36 LIRA”
Come sapete, in determinati periodi la Banca Centrale della Repubblica di Turchia organizza sondaggi tra i partecipanti al mercato. Secondo i dati di giugno 2024, il tasso di cambio atteso per fine anno era di 37,75 su base dollaro/TL. Penso che chiuderemo l’anno molto al di sotto di questo livello. Il tasso di cambio è già rimasto orizzontale da molto tempo. Mi aspetto che il tasso di cambio dollaro/TL sia nella fascia 35-36 e che il tasso di cambio euro/TL sia nella fascia 38 alla fine dell'anno.
“IL CENTRALE ABBASSA IL TASSO DI INTERESSE”
Il processo di disinflazione è iniziato, ma è troppo presto per parlare di tagli dei tassi di interesse e fare previsioni al riguardo. Mi aspetto che il tasso di diminuzione dell'inflazione acceleri ulteriormente durante l'estate a causa dell'effetto base. Ecco perché penso che ci possa essere uno sconto, anche se piccolo, verso gli ultimi mesi del 2024, a seconda del quadro che emergerà nei primi mesi dell'autunno.
“IL GRAMO D'ORO RAGGIUNGE LE 3MILA LIRE”
La domanda di oro è elevata in tutto il mondo, compreso il nostro Paese. L'andamento dell'oncia d'oro ci darà indizi sul prossimo periodo. Il calo dell'inflazione negli USA indica che i tagli dei tassi di interesse si stanno avvicinando. Anche se entro la fine dell'anno si registra un aumento del 10% sul lato dell'oncia, penso che sul lato del grammo si possano vedere livelli di 3mila TL a causa dell'effetto della variazione del tasso di cambio dollaro / TL.
“La FED EFFETTUERA' 2 RIDUZIONI DEL TASSO DI INTERESSE”
L’inflazione di giugno è stata di fondamentale importanza per la Fed. Di fatto, i dati annunciati erano compatibili con gli obiettivi di atterraggio morbido. Naturalmente, il tempo guarisce tutto, quindi anche i funzionari bancari vorranno vedere l’inflazione di luglio e agosto. Se anche i dati sull’inflazione di questi mesi dovessero indicare un calo, sarà inevitabile che la FED tagli i tassi di interesse a settembre. Penso che se le cose andranno bene per gli Stati Uniti quest'anno, ci saranno due tagli dei tassi di interesse.
“FONDI UN PORTO SICURO”
Ci sono molte aree in cui gli investitori possono investire denaro, ma gli investitori sono interessati ad aree in cui possono ottenere rendimenti elevati e allo stesso tempo avere un rischio minimo. Parallelamente, il numero delle società di gestione dei fondi e l'importo gestito da questi fondi aumentano di giorno in giorno. Sarebbe una decisione giusta per gli investitori che non hanno sufficiente alfabetizzazione finanziaria per scegliere i fondi. Esiste un grafico dei rendimenti parallelo tra i rendimenti dei fondi e l'indice BIST100. Pertanto, l’investitore non ha alcuna perdita. Anche gli investitori con una piccola somma di denaro possono creare un paniere grazie ai fondi. Sarebbe vantaggioso che i piccoli investitori affidassero i propri soldi ai professionisti per evitare di esserne vittime. I fondi sono un rifugio sicuro in questo senso. Penso che l'interesse per i fondi aumenterà ancora di più nel prossimo periodo.