Erden Timur, ex vicepresidente del Galatasaray Sports Inc., ha rilasciato una dichiarazione in diretta su TV 100.
ECCO LE PAROLE DI TIMUR…
“Ali Koç, in conferenza stampa, ha menzionato l’incontro tra te, Dursun Özbek e Mehmet Büyükekşi nella fabbrica di scarpe di Şanlıurfa. Questo incontro è avvenuto?”
“C’è stato un incontro del genere. Non ha avuto luogo nella fabbrica di Kundura, al posto di Büyükekşi. Non è stato un incontro segreto. Quel giorno, mentre eravamo a Urfa, la sera prima, ero anche nel gruppo WhatsApp di Clubs Union In effetti c’era anche Ahmet Ketenci del Fenerbahçe. Il giorno prima Dursun aveva detto che la parte relativa alla partecipazione va fatta in modo corretto e corretto decidono loro stessi la data delle elezioni. “Non ricordo esattamente cosa sia stato scritto, ma in sintesi non dovrebbe essere come se fosse stato inviato con una firma. Se il nostro obiettivo è eleggere una nuova dirigenza, il Galatasaray ha utilizzato la volontà per la nuova dirigenza in questo modo. “
DI COSA SI È DISCUSSO NELLA RIUNIONE?
“All’incontro eravamo presenti il nostro presidente Dursun, io, Mehmet Büyükekşi e Yusuf Günay. Anche İbrahim Hatipoğlu era tra noi. L’obiettivo era determinare la data delle elezioni del TFF, non solo firmando. Il presidente Dursun ha detto che abbiamo incontrato Büyükekşi Ha detto che ci sarà la Coppa dei Campioni a giugno, andrò alle elezioni, ma è successo dopo la Coppa. Ha già detto che si è incontrato alla Clubs Union. Dursun è stato eletto ufficiale rappresentante dell’Unione dei Club. “Una decisione è stata presa. Purtroppo viene presa come in tante altre questioni. C’è qualcosa di misterioso in questo. Tutto è scritto lì, nel gruppo WhatsApp delle Clubs Association”.
“È COME CHE UN OGGETTO SI AVVICINAVA”
“Ho già controllato di recente, ho parlato in televisione, a fine partita, sullo schermo, per un totale di 13-14 volte in 2 anni. Se c’è qualcosa che non ho visto, sono 15. Ho ho sempre fatto attenzione a non incontrare nessuno durante il mio dovere. Chi non mi piace non mi piace per questo motivo in linea di principio è così che dovremmo comportarci, ti dicevo che dopo il campionato vai a iscriverti. 6 posti, ci sono altre dinamiche, le persone ottengono quello che vogliono dire, a volte fa male, ecco perché non ho potuto partecipare. Se credo nella sincerità, non posso fare nulla. Se sbaglio è giusto per il Galatasaray, non importa quanto faccio bene, è sbagliato per il Fenerbahçe si parlerà. C’è un vortice in cui è entrato, penso che ci siano due responsabili, il futuro, cosa bisogna fare per uscire da quel vortice, cosa sta succedendo nel mondo… Noi siamo discutendo solo dell’argomento principale delle persone. Era un arbitro 40 anni fa. È importante almeno quanto il futuro del calcio. Volevo parlare anche perché sono tifoso del Galatasaray. Non diciamo di essere obiettivi, cerchiamo di esserlo con i dati. Ci sono sicuramente degli errori e delle mancanze, ma posso dire chiaramente che questo crea l’opinione pubblica, viene fatto con gli arbitri, il mercato nero ecc. Questo viene fatto prima con l’opinione pubblica, poi con la pressione. Il motivo per cui così tante cose si uniscono è una statistica eccezionale, il destino o un piano. “È come se un oggetto si stesse avvicinando.”
“Questa parzialità, una squadra da una parte, altre dall’altra… Quel potere dell’opinione pubblica porta le cose a un livello completamente diverso. Sono venuto qui da tifoso”.
“NON SOLO I TIFOSI DEL GALATASARAY, MA TUTTI DOVREBBERO CAPIRMI…”
“Abbiamo sempre commesso degli errori. Voglio che tutti mi capiscano, non solo i tifosi del Galatasaray. Cerco di parlare per farmi capire. Un presidente della TFF, il presidente di qualsiasi istituzione, o il presidente di qualsiasi club non può avere il diritto dire anche la minima parola a qualsiasi presidente di club, per non parlare di minacciarlo Perché è un meccanismo di giustizia Anche le conversazioni sul club non dovrebbero essere fatte, lo chiamano voto, significa determinare il gioco la parte anteriore, la percezione cambia molte cose, questi ultimi cambiamenti, problemi di MHK, ci sono diversi problemi lì. “Si sta facendo un cambiamento perché si pensa che sia vicino al Galatasaray.”
“Scegliamo gli arbitri che hanno diretto la semifinale e la finale di Champions League. Lasciamo che Galatasaray, Fenerbahçe e Beşiktaş ne scelgano 3 ciascuno. Non diremo gli incarichi, lasciamo che rimuovano tutto ciò che risale a 10-20 anni fa. Lasciamo che sia di chi è a favore e chi contro.”
“SE DICIAMO FACCIAMO QUESTO NEL CENTRO COMMERCIALE, SUCCEDERÀ LO STESSO ANCHE SE CI SONO STRANIERI”
“Negli anni passati, quando si parlava del VAR straniero, c’era un arbitro robot, ma se mettessimo la stessa pressione, se dicessimo facciamo questo in casa e questo al centro commerciale, sarebbe lo stesso. D’altra parte D’altra parte, se gli arbitri turchi vengono criticati, dobbiamo vedere la verità. Non dobbiamo essere ingiusti”.
“IL MERCATO NERO C’È AD OGNI PARTITA”
“Il mercato nero avviene in ogni partita. Questo è successo all’interno dello stesso Galatasaray. Lo ha detto Fatih Altaylı, lo ha detto Hayri Ağabey nel Consiglio del Consiglio. Se ci fosse qualcosa di cui il Galatasaray avrebbe paura, non ne parlerebbe. Sono Non sto dicendo che non sia successo, è sicuramente successo, succede in ogni squadra. Per coincidenza, quando è stato discusso questo problema, ero al club 3-5 giorni dopo e ho detto: “Facciamo una chiamata, mettiamoci tutti”. i club si oppongono a questo, indaghiamo sulla questione.’ Nel club è stato indagato, si è deciso che non c’era spazio per l’azione penale. Non posso discutere la legge, se non trova il documento… La calunnia è così, non si può dimostrare il contrario, e se lo fa. ..
“Il presidente Dursun si è rivolto alla Procura, dicendo che ‘tutto dovrebbe essere indagato, e gli amici che lo sostengono dovrebbero produrre i documenti’. Non c’è comportamento più civile che dire che se c’è un ingiusto discredito, dovrebbe essere indagato, e se il problema è reale, anche questo dovrebbe essere indagato. Si dice che sia stato indagato, che sia stato insabbiato. Se è così, non lo faresti?
RICAVI DI 3 GRANDI CLUB
“I ricavi degli stadi dei tre grandi club nel 2022/23, 2023/24… Nel 23/24, i ricavi degli stadi del Galatasaray sono di 52,7 milioni di euro, del Fenerbahçe di 36, del Beşiktaş di 25,6 milioni di euro. Dati presi e tradotti dai bilanci, pubblicamente a disposizione Introiti radiotelevisivi del Galatasaray 9,5, del Fenerbahçe 9, del Beşiktaş. 7.3 Entrate UEFA Galatasaray 35, Fenerbahçe 12,4, Beşiktaş 8,2 Vendite di prodotti Galatasaray 70,5, Fenerbahçe 61,2, Beşiktaş 30,4 Sono tutti milioni di euro Entrate da sponsorizzazioni Galatasaray 54,3, Fenerbahçe 35,8, Beşiktaş 33. Affitto di formazione Beşiktaş zero. “Il Fenerbahçe 2,8, il Galatasaray 6,3. L’utile operativo totale è di 228,3 milioni di euro per il Galatasaray, 158,6 milioni di euro per il Fenerbahçe, 111,3 milioni di euro per i calciatori. Galatasaray 32,6, Fenerbahçe 57, Beşiktaş 3,1 milioni di euro.”
“IL RICAVO DELLO STADIO È AUMENTATO DI 13 VOLTE”
“Abbiamo aumentato le entrate dello stadio 13 volte. Nel nostro primo anno, i prezzi dei biglietti erano molto bassi. Sono stati aumentati 13 volte. Le entrate dalle sponsorizzazioni sono aumentate. 8-9 milioni di euro vengono ricevuti dallo sponsor che nomina lo stadio, e quest’anno aumenterà ancora di più ho chiesto a TÜİK ed ENAG di inserire la media dell’inflazione nel contratto di sponsorizzazione, per aumentare.”
“Le entrate dello stadio sono aumentate da 25,9 milioni di euro a 52,7 milioni di euro. L’anno in cui eravamo nel nostro 13esimo anno, erano di 13,7 milioni di euro. Prima erano 5,6 milioni di euro. Le entrate televisive sono rimaste le stesse. Le entrate della UEFA sono state di 1,5 milioni di euro nel il nostro primo anno, ora sono 35. Prodotto La vendita del prodotto è aumentata da 24,7 a 70,5 euro senza tenere conto dell’inflazione. “Nel 2020/21 sono state vendute 3,2 milioni di unità di prodotto, nel 2023/24 sono state vendute 5 milioni di unità.”
“NON HO DETTO ESATTAMENTE ‘NON FINIREMO QUESTO CAMPIONATO'”
“Se fossi dalla parte del Fenerbahçe, valuterei la cosa così, che c’è un impatto ecc. Non ho detto ‘Non finiremo questo campionato’. La domanda era ‘Finirà questo campionato con questi errori arbitrali?’ “Hanno chiesto e io ho detto: ‘Non sarà finito, non lo finiremo.'”
- Erden Timur: “Se tagli un racon, ti giri e te ne vai. Se guardi indietro con la coda dell’occhio, il racon verrà distrutto.”
“Il signor İbrahim Hatipoğlu ha detto: ‘Non abbiamo ancora discusso del suo metodo. Il signor Acun ha inviato un messaggio, sì. Il signor Acun ha detto: ‘Abbiamo inviato le posizioni’. Questo non è il metodo che ho detto. Dovrebbe esaminare Il telefono di tutti e lui dovrebbe esaminarlo. Dobbiamo superare il blocco dell’opinione pubblica nei confronti del calcio”.
“Abbiamo detto che bisognava indagare sui telefoni e sui conti. Abbiamo presentato domanda scritta al TFF. Ci siamo rivolti al procuratore capo. “Bisogna che succeda qualcosa affinché possiamo intervenire”, ci ha detto, penso che sia stato il caso Il vice procuratore capo. Questo va fatto per garantire la disciplina. La denuncia penale è singolare.
“SE LA MANIPOLAZIONE NON FINISCE, IL PUBBLICO NE PARLÀ”
“Nessuna rivoluzione può essere raggiunta pensando e pianificando il 100% delle volte. Devi aprire la fronte e il petto. Mevlana ha un detto: una volta che ti metti in viaggio, la strada è persa. Finché tutti lo mettono avanti, tutti chiedono ‘facciamoci esaminare’. Poi tutti fanno domanda. “Lui ha fatto domanda, questo ha fatto domanda, quello che non ha fatto domanda sarà comunque considerato ‘quello che l’ha fatto’. Se non lo facciamo”. Non smettete di manipolare il pubblico, il pubblico del calcio ne parlerà sempre”.
“STRUTTURA”
“Quando dico struttura, penso sempre al movimento strutturalista in filosofia, e mi viene in mente. È un movimento filosofico. Ho detto clic, ho detto struttura. Ho detto primo clic. Ho detto finzione. Ho parlato molto, Ho detto molto. I datteri che mangi d’estate diventano qualcosa.”
“LA ‘STRUTTURA’ CHE HO DETTO ERA UNA TEORIA”
“Non è un edificio enorme. Ecco perché ho detto ‘cricca’. È qualcosa a cui mi sono abituato sentendone parlare, senza esserci stato. Quindi quello che ho detto su questo edificio è vero”, ha detto è stato detto per tutti questi anni. Immagino che sia qualcosa che avvantaggia tutti di tanto in tanto. Se serve solo a una parte, questa era una teoria. Se c’è una struttura all’interno di qualcosa, servirà così a tutte le parti che possa durare per molti anni La struttura di cui parlo non è quella creata da questo e da quello del TFF, eventualmente all’interno del meccanismo arbitrale, in termini di nomine. “Penso che ci sia una struttura in entrambe le decisioni.”
“La struttura di cui sto parlando non è la stessa struttura di ciò che dice il Fenerbahçe. Non riesco a capire che tipo di struttura stia dicendo il Fenerbahçe. Sto spiegando chiaramente la struttura di cui sto parlando”.
“HO LITIGI MOLTO CON YUSUF GÜNAY, MA È UNA PERSONA MOLTO PERFETTA”
“È molto chiaro. È vero? Non lo è. Non è giusto che Fenerbahçe, Galatasaray e Beşiktaş abbiano rappresentanti nel TFF. Tuttavia, esiste una cosa del genere. Quei rappresentanti sono 10 volte più sensibili a ciò che sta accadendo con i propri club I rappresentanti dei grandi club immagino lo nomineranno vicepresidente. L’ho detto in questo modo sinceramente e ho detto ‘aaaaa’… Abbiamo sommato 5 e 5 per fare 10. Ho detto: ‘. Come? Dicono ‘vale 10’, non vale 10? Lo abbiamo detto con coraggio, lasciatelo dire anche a voi… Io dico che non è vero, visto che il signor Yusuf è rappresentante del TFF, ho un molto dibattito. “Bisogna parlare apertamente dei fatti, è così da 20 anni, cinque più cinque fa dieci, quando lo dico io… Quando si cerca qualcosa dietro a tutto, non si arriva da nessuna parte.” .”
IL SUO RAPPORTO CON ALI KOÇ
“Nella parte iniziale ‘Quanti soldi hai speso’, ha detto che la gente lo diceva per fare qualcosa, e io ho detto ‘non è un’affermazione maliziosa’. Inizio sempre fidandomi delle persone. Le persone mettono sempre in dubbio quella che chiamo una brava persona La mia percentuale di successo è bassa, sono sempre stata una brava persona, dico che ho torto al 90%, è successo per questo, purtroppo, anche la nostra politica del Galatasaray sta lavorando duro, secondo le voci, 1 milione. di cui sono calunnie, vengono da quella parte… Erden. Non è stato facile colpire, la reazione dei tifosi, ecc. Penso che pensasse che fossero reali. Personalmente ho fatto molti sforzi per ammorbidire l’ambiente calcistico. Mi interessa il misticismo, anche se il male si fa. ma quello che mi motiva di più è che se andiamo oltre, le persone si uccideranno a vicenda. Ho parlato 14 volte in totale, 5-6 riguardavano l’arbitro, il resto riguardava i trasferimenti, questo e quello. Nella mia posizione al Galatasaray, sono stato la persona che parla meno per 20-30 anni. “Ho parlato 1 su 6-7.”
“IL MIO SOGNO È LA PRESIDENZA DEL GALATASARAY”
“La strategia più importante è non fare una strategia. È concentrarsi su tutto. Chi non lo vorrebbe? Mi manca molto stare con i giocatori e stare con l’allenatore Okan. Tutti vogliono essere la presidenza del Galatasaray”.